Nato a Johannesburg nel 1926, si trasferisce a Londra nel 1947, dove frequenta una scuola di fotografia. Nel 1950 ritorna a Johannesburg e ivi apre uno studio fotografico, lavorando nel campo della pubblicità. Rientra a Londra nel 1968 dove, alcuni anni dopo, apre un nuovo studio fotografico.
Le sue pubblicazioni fotografiche più importanti sono: “Five Girls”, “Cowboy Kate”, “November Girl”, “African Image”, “Sam Haskins a Bologna” e “Haskins Poster”. Nel nudo femminile di Sam Haskins si nota il professionalismo attento e curato del fotografo di still life.
Haskins segue molto il mutare delle mode e le nuove tendenze. Egli stesso scrive: “Dopo tutto, il gradimento del pubblico deve essere lo stimolo principale che ispira qualsiasi artista”.
Splendidi sono i suoi nudi in bianco e nero delle eroine di “Cowboy Kate”; dettagli sgranati, neri profondi, tagli audaci ed una impaginazione di altissimo livello. Ineccepibili i suoi fotomontaggi: la mela con dentro il viso di una ragazza, un piccolo nudo femminile inserito in un paesaggio irreale di rocce minerali e tanti altri. I suoi più recenti lavori a colori sono di una bellezza indescrivibile.
http://www.samhaskinsblog.com/





Rispondi