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Nudo femminile nella fotografia

Il nudo femminile nella fotografia si è affermato immediatamente dopo l’invenzione del processo fotografico del dagherrotipo, inventato da Louis Daguerre.

I primi dagherrotipi di nudi

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Agli albori della fotografia (metà Ottocento) i primi nudi femminili, ritratti con il metodo di Daguerre, erano indirizzati prevalentemente ai pittori, i quali erano i principali committenti, in modo da riprodurre la figura umana senza aver bisogno di una modella presente. I primi fotografi erano ex pittori, tra cui Auguste Belloc, Felix Jacques Antoine Moulin, Eugène Durieu e Vallou de Villeneuve. I primi ritratti di nudo femminile, volendo imitare la pittura accademica, seguivano i canoni del neoclassicismo.

Nella seconda metà dell’Ottocento in Francia apparirono le prime cartoline con nudi femminili. La circolazione di queste cartoline fu al centro di molte controversie e in molti paesi vennero censurate. Nei paesi anglosassoni per definire le fotografie di nudi femminili si usava l’eufemismo “French Postcard”.

Le cartoline postali

Nudo di Julian Mandel
Nudo di Julian Mandel

Agli inizi del Novecento le macchine da presa videro un costante miglioramento tecnologico, ivi compresa l’invenzione delle 35 mm a parte di Oskar Barnack. Con la comparsa delle macchine fotografiche compatte, divenne più facile ritrarre il nudo anche in spazi pubblici, come parchi. I fotografi più noti dei primi decenni del Novecento furono John Ernest Joseph Bellocq, Julian Mandel e Arundel Holmes Nicholls. Il fotografo statunitense John Ernest Joseph Bellocq è ricordato per aver fotografato le prostitute di New Orleans. Contrariamente ai nudi femminili dell’epoca, sempre ritratti in posizione goffa, i nudi di Bellcq si caratterizzarono per essere in una posizione più realistica e rilassata. Il tedesco Julian Mandel diventò famoso per le sue fotografie di forme femminili ritratte in spazi aperti. Un altro fotografo che ritrasse le figure femminili all’aperto fu Arundel Holmes Nicholls.

Il nudo femminile come arte

Nel primo Novecento, con l’affermazione dei movimenti artistici come le Avanguardie, il Surrealismo e il Dadaismo, il nudo femminile in fotografia divenne come una forma d’arte. Tra i più celebri fotografi del primo Novecento negli Stati Uniti si può menzionare Edward Weston, Imogen Cunningham e Man Ray. I nudi femminili di Weston e Cunningham venivano ritratti in forme geometriche. Weston ritraeva i nudi femminili senza mostrare il viso.Cunningham, ad esempio nella Venus de Milo, ritraeva il corpo nudo tenendo fuori dall’immagine gli arti. I fotogrammi di Man Ray rappresentavano torsi nudi.

Le fotografie di nudo femminile in Europa nel periodo tra le due guerre furono molto varie nel stile. Alcuni fotografi continuavano con le forme del pittorialismo per evitare le suggestioni sessuali. Tuttavia ci fu chi preferì percorrere nuovi approcci e nuove tecniche. Frantisek Drtikol cercò di produrre effetti drammatici con pose e oggetti. Erwin Blumenfeld, influenzato dall’opera di Man Ray, creò atmosfere misteriose sui corpi delle donne.

Dopo la seconda guerra mondiale iniziò la sperimentazione di nuove forme per rappresentare il nudo femminile. Helmut Newton descriveva i suoi nudi femminili come simbolo di libertà.Jan Saudek fotografò donne di ogni età e di ogni forma fisica.

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Nudo femminile di John Ernest Joseph Bellocq del 1920

La fotografia glamour

Un importante cambiamento del modo di rappresentare la donna avvenne con il fenomeno “Pin Up” negli anni 40 in America, in cui la donna appariva più sensuale, erotica, maliziosa ma anche dolce.
Le pin up hanno rivoluzionato il concetto di bellezza, dando corpo ad una nuova icona di femminilità, quella della “ragazza della porta accanto”, con curve morbide e sinuose, che non ha paura di giocare con se stessa.
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