bellezza e psicologia/blog

Vincere le insicurezze per piacere e piacersi

Tra le tematiche maggiormente richieste in seduta dalle donne, indubbiamente ci sono le problematiche affettive e tra le domande che mi sento rivolgere, quella più frequente riguarda la difficoltà di comunicazione con il partner, sia nella fasi della coppia consolidata, sia nelle fasi iniziali dell’innamoramento e della conoscenza.

Quando una donna si innamora di un uomo, di solito non modifica il proprio atteggiamento, ma se non si sente sicura, se si tratta di una donna particolarmente introversa e timida, spesso i primi contatti e approcci con gli uomini possono dare alcune difficoltà. Le donne che si sentono insicure spesso si comportano in modi che possono risultare strani.

Se qualcuna ha visto “Il diario di Bridget Jones” forse avrà notato che la protagonista è molto impacciata e invece di valorizzarsi mette in atto comportamenti timidi e introversi che la portano ad avere qualche difficoltà relazionale soprattutto con gli uomini.

Come spesso ripeto alle pazienti che hanno questo problema, è necessario essere sicure di noi stesse prima di risultare sicure agli altri. Ma acquisire sicurezza non è per nulla semplice per le persone che non lo sono, certo non è sufficiente dire loro di essere più sicure, come spesso ci sentiamo ripetere dagli amici con cui ci siamo confidate e che vogliono aiutarci.

Vinci l’ansia e migliora il rapporto con il tuo corpo

Una delle strategie che si possono consigliare è quella di cercare di vincere l’ansia che nella maggiore parte dei casi è la causa principale delle nostre insicurezze. E per questo è necessario capire le origini delle nostre preoccupazioni e ansie, poiché i motivi che la provocano possono essere molti: ansia sociale, ansia generalizzata, disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo sono alcuni dei disturbi più diffusi.

Parallelamente è necessario cercare di migliorare il rapporto con il nostro corpo, perché la nostra sicurezza si evince principalmente dalla nostra andatura, dal nostro portamento, per cui si consiglia sempre di indossare vestiti che ci valorizzino, che ci piacciano (da evitare tacchi altissimi senza una adeguata attività preparatoria) e fare attività sportiva. Tra le molte attività da suggerire, la principale è la danza specialmente di coppia, che ci consente di imparare a rapportarsi con il corpo nostro e del partner e che ci potrebbe fare imparare una nuova e brillante sensualità.

Dr.ssa Eleonora Pellegrini
Psicologa

Fonte: http://www.femminilitaestile.it/psicologia/consigli-psicologa/vincere-le-insicurezze-per-piacere-e-piacersi/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...