bellezza e psicologia blog

Look Therapy: una nuova frontiera per la tua autostima

Ti senti infelice e stressata? Prova a cambiare il tuo look

E’ scientificamente provato che all’indomani di un cambiamento nella nostra vita, tutte noi decidiamo di cambiare anche qualcosa del nostro look.

Una delle doti più stupefacenti di una donna, di qualsiasi età o estrazione sociale, è senza dubbio la capacità di reagire, di reinventarsi, di rinascere dalle proprie ceneri come una fenice.

I cambiamenti di outfit, di acconciatura o semplicemente di make up, portano sempre effetti positivi.

Come è vero che nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, così noi donne abbiamo la capacità di rimboccarci le maniche e ripartire per tornare a sorridere ancora dopo qualsiasi avversità e quando lo si fa è come rinascere.

A volte il cambio di look può anche nascere dal nulla, dalla semplice volontà di portare aria nuova nella nostra vita, nel nostro stile, nel nostro essere donne. Altre volte, invece, costituisce una valida alternativa al lasciarsi andare o a sentirsi poco desiderabili e giù di tono.

Reagisci e reinventati.

Basta uno specchio, un po’ di fantasia e la capacità di osservare noi stesse, per operare tutti i cambiamenti che vogliamo del nostro look, forieri di buone notizie e armi per migliorare il nostro modo di rapportarci con noi stesse prime di tutto e poi con il resto dl mondo.

Una donna che cambia look, infatti, non cambia semplicemente modo di vestire o colore dei capelli. Il cambiamento ci veste di un’aura di novità che ci dà più sicurezza, speranza, buon umore e ci rende più gentili, ricettive e sicure di noi stesse.

Così più del 50% di coloro che cambiano look o taglio di capelli e che quindi praticano lalook therapy, nel giro di qualche settimana smettono di essere single, fanno nuove amicizie e si sentono più belle e desiderate.

Una sorta di circolo vizioso positivo che scaturisce  dalla capacità tutta femminile di non arrendersi mai!

Pre Bridal Makeup TipsOra qualche consiglio per far si che tutti i cambiamenti siano successi assicurati e non ricettacoli di incertezze e di false partenze.

Lo specchio: mai più nemico!  La maggior parte di noi ha un rapporto di odio/amore con lo specchio: a volte ci sentiamo bellissime, altre volte dei piccoli orchi dei boschi. Vabbè diciamocelo… fa parte della nostra natura, ma almeno possiamo tentare di mitigarla! Cerchiamo, quindi, di spogliarci di ogni pregiudizio e rigore verso noi stesse: più ci osserveremo con obiettività più sapremo operare cambiamenti ad hoc per il nostro aspetto.

Voglia di azzardare? Copia con stile per cadere sempre in piedi. Può capitare quella voglia irrefrenabile di tagliare i capelli cortissimi oppure tingerli di viola acceso o anche di mettersi una minigonna fluo per un matrimonio. Insomma, piccoli scatti di eccentricità dopo un periodo particolarmente stressante.

Ebbene, questi momenti possono portare conseguenze funestissime se precedute da decisioni improvvise e non ponderate.

Così, se abbiamo voglia di cambiare radicalmente qualcosa del nostro look, scegliamo una celebrità o un personaggio in vista simile a noi per conformazione del volto o del fisico e osserviamo attentamente il suo stile. La maggior parte dei personaggi famosi ha un look strepitoso grazie a strapagati consulenti d’immagine. Approfittiamone quindi per poter appagare immediatamente una voglia di cambiamento improvvisa.

Moda si, ma personalizzata. La stragrande maggioranza dei cambi di stile finisce come un esperimento fallito, proprio perché quando cambiamo look ci ispiriamo troppo alla moda del momento e poco a noi stesse. Così finisce che dopo qualche settimana ci sentiamo a disagio nella nostra nuova pelle, come se non fossimo più noi stesse e abbandoniamo il proposito di reinventarci.

Bè, se Maometto non va alla montagna, tanto vale che la montagna vada da Maometto! Ispiriamoci prima di tutto a noi stesse, al nostro corpo, al nostro carattere e alla nostra personalità per creare un nuovo look: a lungo andare ci sentiremo sempre più a nostro agio nei nostri nuovi panni, proprio perché concepiti apposta per noi.

Coraggio! A volte iniziamo a pensare ad un cambiamento di stile quando arriva il cambio di stagione oppure al termine di un anno solare o comunque allo scadere di un periodo particolare. Poi succede che rimuginiamo a lungo sul cambiamento e ci facciamo cogliere dalle indecisioni, lasciando scorrere le estati e gli inverni senza aver dato inizio alla nostra vena trasformista, rimandando sempre più il proposito. Il risultato? L’entusiasmo iniziale svanisce ancor prima di essere nutrito dalla fascinosa aura delle novità.

Quindi prendiamo coraggio e lasciamoci travolgere dall’onda della novità, perchè se abbiamo voglia di una ventata di originale allegrezza, l’unico giorno adatto per iniziare è oggi. 

Il risultato della look therapy? Più belle, più ottimiste e sicure e soprattutto più donne!

Ti senti infelice e stressata? Prova a cambiare il tuo look

Provare per credere.

Fonte: http://www.femminilitaestile.it/femminilita/look-therapy-una-nuova-frontiera-per-la-tua-autostima/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...